Domenica 12 maggio
passeggiata, sulle orme
dei pellegrini di Compostela, lungo un breve percorso del Cammino di Santiago
tra il Santuario di Montegrazie e il paese di Torrazza.
tra il Santuario di Montegrazie e il paese di Torrazza.
- ore 10,00 ritrovo a Diano Marina piazza Virgilio (piazza dell'Olio). Qui si formeranno gli equipaggi sulle auto che porteranno i partecipanti fino al Santuario di Montegrazie.
- ore 12, per chi lo desidera, c'è la possibilità di pranzare bene nell'agriturismo sulla piazza della Chiesa stessa, ad un prezzo conveniente (meno di 20 euro)
- ore 14 visita al Santuario, guidata dal Padre Valter Arrigoni, Rettore dell'Associazione degli Amici del Santuario di Montegrazie
- ore 14,30 partenza verso Torrazza lungo il percorso di Via della Costa : (Montegrazie – strada Ciosa - Caramagna – passo Bastera – chiesetta di S.Martino – ponte di Clavi – Chiesa di S.Giorgio a Clavi – Torrazza) di km 5,3, di cui solo circa 400 metri in lieve salita e gran parte in campagna in mezzo agli ulivi.
MOLTO IMPORTANTE: per coloro che non possono o non vogliono fare il percorso a piedi c'è la possibilità, dopo aver visitato tutti insieme il Santuario di Montegrazie, di recarsi a Clavi con le auto e aspettarci: l'arrivo dei “pellegrini” a piedi è previsto intorno alle ore 16,30 circa.
- ore 16,30 -17,00 arrivo a Clavi chiesa di S.Giorgio ove Padre Giorgiomaria Michero ci illustrerà la sua Chiesa del XII secolo e la storia della Via della Costa
- seguirà rinfresco offerto da Arcadia nel suggestivo posto di sosta utilizzato dai pellegrini sin dal '200 e rimasto come allora dopo ben 8 secoli.
- ore 18,00 (presunte) ci sarà bisogno di un piccolo sforzo di solidarietà da parte di coloro che non hanno fatto il percorso, ma si sono recati direttamente a Clavi, per far recuperare le auto a coloro che sono arrivati a piedi da Montegrazie.
Riteniamo che possa essere davvero una simpatica giornata di amicizia, allegria, cultura e conoscenza del territorio.
PARTECIPATE NUMEROSI !