L’associazione socio-culturale Arcadia del Golfo Dianese desidera partecipare alla cordata di sensibilizzazione per la ferrovia storica da Ventimiglia a Cuneo.
Il nostro Paese ha un paesaggio ed un clima splendido. L’Italia, inoltre, ha grandi tradizioni. I nostri antenati ci hanno lasciato in eredità ricchezze straordinarie che noi potremmo valorizzare richiamando in tal modo turisti da tutto il mondo.
Non sciupiamo tutto con la nostra superficialità. Non svendiamo il paesaggio. Non smantelliamo le nostre tradizioni. Curiamo e restauriamo le antiche infrastrutture. Tra le altre cose non licenziamo il trenino Ventimiglia-Cuneo.
Questa ferrovia è stata pensata nel 1853 addirittura da Camillo Benso Conte di Cavour , che successivamente ne ha avviata la progettazione. E’ perciò una fetta importante della nostra storia anche nell’attraversamento di alcuni paesi francesi che un tempo erano italiani, come Briga e Tenda.
Sono 96 chilometri di ferrovia storica, ma anche di grande valore tecnico. Una strada ferrata che raggiunge oltre mille metri di altezza partendo dal livello del mare , un'opera di alta ingegneria che , per superare il notevole dislivello, ha realizzato ben quattro gallerie elicoidali, oltre alle altre numerose gallerie e ponti spettacolari. Tutto ciò attraverso un paesaggio splendido che offre ai viaggiatori panorami unici e mozzafiato.
Arcadia domenica 20 ottobre prenderà il trenino per andare a Cuneo con 75 dei suoi soci e si unisce in tal modo alle numerose petizioni delle più varie associazioni che si sono mobilitate perché il trenino di Tenda e Limone continui a vivere.